Consulenza

HACCP

Tutte le aziende alimentari hanno l'obbligo di predisporre ed adottare piani di autocontrollo igienico sanitari adeguati alle loro attività e redatti secondo i principi dell'HACCP.

Naturedulis, fedele alla sua vocazione legata al mondo della pesca e dell'acquacoltura, attraverso i suoi tecnici specializzati effettua un'analisi dei pericoli coerente con queste realtà produttive, realizzando un documento finale (Manuale) il quale oltre a descrivere il sistema adottato, risulta in continuo sviluppo e gestione affiancata alle aziende.

Sopralluoghi specifici, aggiornamento normativo e della modulistica, formazione ed assistenza, costituiscono parte integrante del servizio che offriamo ai nostri clienti.

La semplificazione, l'informatizzazione e lo snellimento dei manuali e delle loro procedure, sono per noi un obbiettivo costante.

FORMAZIONE

Nelle aziende alimentari la formazione continua, oltre ad essere un disposto normativo, costituisce un'opportunità di crescita ed aggiornamento costante, indispensabile per essere competitivi e ridurre problematiche connesse a procedure errate, obsolete o non rispondenti a quanto richiesto dalla norma.

Tramite corsi specifici per la vostra realtà produttiva, offriamo contenuti mirati per reparti e figure professionali.

L'aumento del grado di consapevolezza e responsabilità degli operatori, tramite l'investimento nella loro formazione, costituisce un sicuro vantaggio in grado di poter fare la differenza nel mercato ed elevare il livello di qualità generale delle aziende.

CERTIFICAZIONE PER FILIERA DI PRODOTTO BIOLOGICO

Affiancamento nel percorso di Certificazione Biologica alle aziende che desiderano valorizzare la genuinità dei loro prodotti, e la qualità del loro lavoro.

Dalla Produzione Primaria (molluschicoltura), ai Centri di Depurazione e Spedizione Molluschi, passando per gli Schiuditoi di molluschi bivalvi.

Se le condizioni ed i pre-requisiti previsti dalla normativa per il Prodotto Biologico saranno verificati, sarete seguiti durante tutto l'iter di certificazione e gli Audit successivi per il mantenimento della stessa.

L'aggiornamento della documentazione, dell'etichettatura e di tutte le pratiche relative, sono solo alcuni aspetti dell'affiancamento operato.

GESTIONE SISTEMI A RICIRCOLO

I sistemi a ricircolo per la depurazione delle acque di processo, sia nei Centri di Depurazione e Spedizione Molluschi, che nelle aziende di acquacoltura, Avannotterie e Schiuditoi, costituiscono il fulcro di queste realtà produttive.

Anomala mortalità, non conformità microbiologiche ripetute o patologie improvvise, spesso possono essere causate da una errata conduzione dei sistemi o da sopraggiunti problemi impiantistici.

Naturedulis mette a disposizione la trentennale esperienza dei sui tecnici per la risoluzione di tutte quelle problematiche che dopo le opportune verifiche, porteranno ad interventi diretti, stesura di piani di manutenzione e gestione, validazione di degli impianti ai fini dell'autocontrollo igienico sanitario.

In collaborazione con le migliori aziende fornitrici di sistemi, ed in dialogo continuo con le Università e gli enti di controllo sul territorio nazionale, sapremo offrire un servizio veloce, competente e continuativo.

PROGETTAZIONE LAYOUT STABILIMENTI ALIMENTARI

Gli Stabilimenti destinati alla produzione di alimenti devono rispondere a specifici requisiti ed assolvere ad esigenze sia produttive che normative.

La necessità di prevedere già in fase progettuale flussi, percorsi, layout ed aree produttive adeguate, in collaborazione con i tecnici incaricati dalle aziende (ingegneri, architetti ed impiantisti), consente di risparmiare tempo ed evitare spiacevoli rallentamenti dovuti alle eventuali prescrizioni emanate dagli enti autorizzativi e di controllo.

Quando poi le attività previste richiedono un elevato grado di specializzazione (Centri di Depurazione e Spedizione Molluschi, Stabilimenti per i Prodotti della Pesca), risulta indispensabile l'affiancamento in fase progettuale.

Razionalità e linearità delle lavorazioni, accresciuta produttività e rispetto delle norme, sono le caratteristiche di uno stabilimento ben concepito ed in grado di offrire il meglio, sia a chi lo vive quotidianamente che ai propri clienti.

PRATICHE AUTORIZZATIVE SANITARIE

Avviare un'attività imprenditoriale che preveda la produzione e gestione di alimenti, comporta la presentazione di una serie di pratiche e comunicazioni sia di carattere preventivo che di successiva natura autorizzativa. I relativi pareri degli enti di controllo ed i previsti Audit ispettivi ai fini delle approvazioni definitive, vanno gestiti con competenza e capacità di interlocuzione tra esigenze normative specifiche e necessità degli operatori. In questo percorso non sempre lineare, sarete affiancati al fine di rendere concreti i vostri progetti in tempi rapidi sia in fase di avvio che di successive modifiche che dovessero presentarsi in seguito.